Osservatorio Nazionale
Seppur manchino dati chiari sulla prevalenza ed incidenza delle infezioni da micobatteri non-tubercolari (Non-Tuberculous Mycobacteria, NTM) in Italia, si è recentemente assistito ad un incremento delle rilevazioni di infezioni, anche polmonari, da NTM non solo in pazienti immunodepressi ma anche in soggetti immunocompetenti. Negli ultimi anni la consapevolezza da parte della comunità scientifica in merito alla malattia polmonare da NTM è cresciuta grazie all’utilizzo di migliori tecniche diagnostiche, sia radiologiche che microbiologiche, che ne hanno fatto una malattia di sempre crescente importanza.
Il panorama italiano della gestione di pazienti affetti da malattia polmonare da NTM è alquanto eterogeneo e non ci sono dati chiari né di incidenza né di prevalenza di questa patologia. All’interno del network IRENE è nato un osservatorio italiano di pazienti adulti affetti da malattia polmonare ed infezione da NTM al fine di poter analizzare e valutare:
Il database contiene una vasta gamma di dati demografici, clinici, radiologici, strumentali, laboratoristici, microbiologici, di trattamento, di outcome clinici e di farmaco-economia di pazienti adulti con infezione o malattia polmonare da NTM che vengono poi seguiti con follow-up annuale.
I dati vengono registrati utilizzando una scheda raccolta dati elettronica accessibile direttamente da questo sito. Ad oggi sono coinvolti più di 35 centri su territorio nazionale che arruolano nell’osservatorio pazienti seguiti a livello ambulatoriale, di ricovero ordinario o di day-hospital.
Per ulteriori informazioni sul network IRENE e sull’osservatorio nazionale: irene@policlinico.mi.it